Compro oro Novara Investire in oro: quanto conviene realmente investire in oro nel 2022? con il caos carburanti potrebbe essere la scelta migliore decidere di investire nel metallo più pregiato !
decidere di investire in oro potrebbe essere una scelta consigliabile in questa fase storica. il mercato dell’oro risente anche dell’umore delle borse, essendo considerato un “bene rifugio” tende a perdere quando le borse vanno bene e guadagnare quando vanno male. ad esempio, il 2021 è stato splendido per i listini e stiamo vivendo una situazione assai simile con il rialzo dei prezzi del carburante e delle altre risorse energetiche. il valore dell’oro è, invero, destinato a crescere anche in conseguenza dell’emergenza determinata dalla guerra in ucraina, la quale ha già evidenziato rilevanti ripercussioni sui mercati finanziari. dagli stati uniti giungono poi ulteriori notizie sul punto.
infatti, secondo il presidente della fed powell un ulteriore indice può avere un impatto positivo sulle prospettive dell’oro, infatti come dallo stesso affermato: “un lungo periodo di alta inflazione potrebbe spingere le aspettative di rialzo dei tassi a lungo termine ad un ritmo spiacevole”.
l’emergenza in ucraina ha posto nuovamente l’accento su uno dei mercati sempre sicuri e mai altalenanti, quello dell’oro. investire in oro è una sorta di porto sicuro a cui si ricorre nei momenti di crisi, quando i mercati sono poco sicuri, e c’è una generale nervosismo tra gli investitori. il mercato dell’oro risente anche dell’umore delle borse, essendo considerato un “bene rifugio” tende a perdere quando le borse vanno bene e guadagnare quando vanno male.
ad esempio, il 2021 è stato splendido per i listini e stiamo vivendo una situazione assai simile con il rialzo dei prezzi del carburante e delle altre risorse energetiche. stesso ragionamento con i rendimenti dei titoli di stato: l’oro è prezioso ma non paga interessi, quindi quando i rendimenti dei titoli di stato salgono, come nell’ultimo periodo, il prezzo dell’oro tende a non brillare.
tale rapporto di reciprocità sussiste anche in relazione con l’andamento del dollaro usa. ciò anche in quanto l’oro si scambia per lo più in dollari e, come anche accade alle materie prime, quando il dollaro si rafforza rispetto ad altre valute, il prezzo dell’oro tende a soffrire. ovviamente assume un ruolo importante anche la spinta dal mercato finanziario. infatti, laddove vengano creati fondi che puntano a replicare il prezzo di un lingotto, gli investitori devono materialmente comprare oro spingendone al rialzo i prezzi. per investire in oro ovviamente prima di tutto è opportuno procedere ad una valutazione del prezzo e del possibile sviluppo. dunque, il mercato dell’oro, come abbiamo affermato poc’anzi, è in tendenziale crescita per effetto delle ripercussioni che ha la guerra in ucraina sull’economia generale.
infatti, il prezzo dell’oro si avvia dunque a chiudere la settimana sopra la soglia di supporto di 1950 dollari l’oncia. così facendo, l’oro potrebbe tentare di riportarsi già nel brevissimo termine intorno al target intermedio di 1980 dollari l’oncia e poi, eventualmente, verso i 2000 dollari. il prezzo però potrebbe consolidarsi sui 1950 dollari l’oncia, con un aumento di 100 dollari del presso rispetto al mese scorso.
ciò ovviamente è sicuramente indicativo, potrebbe essere un buon momento per decidere di investire in oro. al ribasso, invece, un allontanamento dal supporto attuale di 1950 dollari potrebbe respingere il prezzo dell’oro verso i target intermedi di 1930/1940 dollari. in questo caso, il rischio di un’ampia inversione di tendenza potrebbe farsi sempre più concreto quanto più ci si avvicina al supporto principale di 1900 dollari.