l re dei metalli è da sempre il preferito dagli sposi per la realizzazione delle Fedi nuziali Novara
Questo per una serie di motivazioni che riguardano sia un aspetto meramente culturale, legato dunque alla tradizione, sia per questioni più personali di gusti e preferenze. Ovviamente le fedi nuziali oro non sono dei semplici anelli, ma simboleggiano un giuramento d’amore infinito tra due persone. Il cerchio, e quindi la forma sferica dell’anello, rappresenta infatti un simbolo del movimento perpetuo e infinito, proprio come il legame degli sposi. Se dopo varie ricerche ancora non siete sicuri di conoscere ogni aspetto delle fedi nuziali in oro e non riuscite proprio a fare la scelta definitiva, vi consigliamo di proseguire con la lettura di questo articolo per eliminare ogni perplessità. Uno sguardo d’insieme alle caratteristiche delle fedi in oro
Se pensavate che la fede di nozze d’oro fosse di un unico tipo, siamo spiacenti, ma – sperando di non complicarvi troppo le cose – dobbiamo dirvi che ne esistono di ben 5 tipologie. Ma noi non siamo qui di certo per scrivere un manuale sulle varianti di fedi. Qui ci basta soffermarci più che altro su una macro distinzione tra le fedi classiche e quelle particolari. Le prime si suddividono a loro volta in fedi a peso, bombate all’esterno e piatte all’interno, e fedi comode, l’ideale per chi non è abituato a portare gli anelli. In questo caso il loro angolo interno è smussato e dunque la bombatura è sia interna che esterna. Quelle particolari invece, vengono scelte molto meno dagli sposi, e si distinguono per la loro varietà di forme e composizioni.
Lo spessore delle fedi classiche varia dai 3 ai 5 mm, con eccezioni fino a 7 mm, e possono essere in oro giallo o in oro bianco. Per cui se vi state chiedendo quanto pesa una fede nuziale d’oro, sappiate che con uno spessore di circa 4-5 mm la grammatura potrà variare dai 3 ai 10 gr. Tra tradizione e innovazione Il materiale è la prima cosa da scegliere; il più utilizzato solitamente è l’oro giallo, tendenzialmente scelto dalle coppie più romantiche e legate alla tradizione. Le fedi nuziali oro giallo sono più preziose, durevoli nel tempo e facili da lucidare e pulire.
Ma vi sono futuri sposi che prediligono qualcosa di diverso, magari meno impegnativo rispetto all’oro, che optano per fedi nuziali oro bianco o oro rosa, oppure per un mix di questi tre metalli come questo splendido modello Bluespirit. Sicuramente una scelta più innovativa, perfetta per sposi meno convenzionali. e varie combinazioni con altri metalli, come nel caso dell’oro rosa formato dall’unione con argento e rame, oppure dell’oro bianco, con argento e palladio, possono essere varie.
Si può combinare infatti l’oro con altri metalli che consentono di ottenere altre tonalità come il verde, il blu e il nero, ma in questo caso la resa del colore non sempre garantisce una massima durata nel tempo. A ognuno il suo stile di fedi Ovviamente come per ogni scelta che dovrete effettuare per rendere questo evento il più personale possibile, dall’abito da sposa colorato alle decorazioni della location con tappeti per matrimonio, anche la fede di nozze d’oro avrà il compito di parlare di voi e quindi dovrà seguire i vostri gusti. Non solo, potrete anche decidere di differenziare le fedi, nulla lo vieta. Ognuno può sentirsi libero, se non legato troppo alla tradizione, di esprimere la propria personalità con la scelta di un anello diverso, magari con uno splendido diamante per lei.