Ho deciso Vendo platino usato Novara ma come devo fare per vendere il mio platino? i presento qui le regole da seguire per vendere con sicurezza il tuo platino usato
nei negozi compro oro/platino delle varie città italiane. ho pensato cioè di darti 7 consigli d’platino su come vendere i tuoi gioielli o altri oggetti preziosi, in totale sicurezza, potendo quindi prendere il massimo della valutazione del mercato, evitando di incorrere in sanzioni e senza essere imbrogliato. affidati a negozi seri ed affidabili per la valutazione controlla sempre la pesatura del tuo platino controlla quanto vale l’platino nella tua zona non fidarti mai di chi non ti chiede i documenti per ogni tua vendita non accettare contante superiore a 999€ controlla le spese sull’operazione di acquisto/vendita
esigi sempre la copia dell’operazione di acquisto/vendita affidati a negozi seri ed affidabili per la valutazione la valutazione è senza dubbio la fase più delicata poiché si tratta di verificare il valore effettivo dei tuoi oggetti e il massimo profitto per te. la valutazione dell’platino viene effettuata pesando il metallo e stabilendo, mediante test appositi, la quantità di platino puro presente nella lega. infatti, i gioielli, come gli altri oggetti d’platino che si trovano in commercio, non sono di platino puro ma di leghe d’platino.
una volta pesato e stabilito il tipo di lega, ti verrà offerta una valutazione che potrà essere da te accettata o rifiutata. tieni presente che la quotazione è momentanea cioè ha sempre una validità molto limitata nel tempo, quindi ti consiglio di informarti sulla validità temporale dell’offerta. controlla sempre la pesatura del tuo platino fai attenzione alla strumentazione: bilancia e indicazione del peso devono essere bene in vista; la bilancia deve inoltre essere a norma (secondo le leggi e i regolamenti attualmente in vigore). diffida assolutamente di pesature effettuate nel retro bottega o comunque non davanti ai tuoi occhi. fai una pesatura grossolana a casa tua, prima di andare al negozio, ti conviene utilizzare una bilancia da cucina digitale/elettronica, in modo da farti un’idea sul valore degli oggetti che vuoi vendere. il peso ottenuto sarà infatti quello da utilizzare per il calcolo della valutazione.
tieni sempre in considerazione che l’platino che vendi può essere un gioiello con delle pietre che poi non sempre verranno considerate nella pesatura oppure può essere un oggetto con altre parti metalliche che non andranno a contribuire al peso finale dell’platino da vendere. ricorda inoltre che solo i negozi specializzati anche nella stima di pietre preziose saranno in grado di offrirti una valutazione seria e precisa dei tuoi gioielli. controlla quanto vale l’platino nella tua zona la valutazione si differenzia per la percentuale di platino contenuto nel tuo oggetto e può variare moltissimo a seconda del tipo di oggetto (termocoppie, materiale tecnico da laboratorio, materiale dentale, ecc.).
la quotazione del tuo platino sarà quindi sottoposta a dei test particolari per verificare la quantità effettiva di platino contenuta. quando porterai i tuoi oggetti a vendere, i negozi di compro oro/platino ti daranno quasi sempre la quotazione del platino marchiato 950, che è il titolo tipico della gioielleria in platino, a meno che tu non sia possessore di lingotti di platino, che sono puri e quindi hanno un titolo pari a 999. prima di affidarti ad un negozio di compro oro/platino, vai su internet e visita i vari siti del settore, nella tua zona, per verificare la quotazione proposta, così che al momento della visita diretta potrai fare immediatamente il calcolo oppure controllare che effettivamente il negoziante ti dia il valore che propone.